I 15 principali consigli di marketing digitale per massimizzare i profitti della tua agenzia

Mentre il settore del marketing digitale continua a prendere forma con nuove tendenze e tecnologie emergenti che entrano nel mercato, i marketer devono abbracciare rapidamente questi cambiamenti per massimizzare i loro profitti. In questo post condivideremo i principali consigli di marketing digitale per massimizzare i profitti della vostra agenzia.

Al giorno d’oggi, la domanda di servizi digitali è in aumento e molte agenzie offrono nuovi servizi di marketing per attirare potenziali clienti e mantenere la propria base di clienti. I margini di progetto sono in calo, ma i clienti si aspettano che le agenzie digitali offrano servizi di alto livello.

I brand sono alla ricerca di modi per rafforzare le loro relazioni con le agenzie digitali e le agenzie stanno lottando per attrarre e trattenere i migliori talenti. Ciò significa che ogni dollaro e ogni ora spesi sono davvero importanti.

Fondare un’agenzia digitale può essere facile, ma mantenerla e trasformarla in un’attività redditizia è la parte più difficile.

Nell’era digitale, avete tutti i vantaggi per raggiungere i vostri obiettivi e incrementare le vendite. Abbracciare la digitalizzazione e comprendere le principali priorità dei clienti e le loro mutevoli esigenze sono altrettanto cruciali per la crescita e la sostenibilità delle agenzie digitali.

Con questi utili consigli di marketing digitale potete trasformare la vostra agenzia in un’attività redditizia:

Semplificare il processo di on-boarding

I clienti sono la chiave del successo delle agenzie digitali. È possibile stabilire relazioni forti e durature con un processo di on-boarding semplice.

Se volete lasciare una buona impressione ai vostri clienti e trasformarli in partner a lungo termine, dovete dimostrare loro che avete tutto ciò che desiderano. Per concludere l’affare, potete inviare loro sondaggi sulla soddisfazione e informarli sulle aree in cui state ancora migliorando.

Ottimizzare il sito web

Migliorare il sito web dei vostri clienti è importante, ma non potete trascurare il rafforzamento e il mantenimento della SEO del vostro sito web. Avere un sito web di qualità e fornire informazioni preziose ai vostri clienti è altrettanto importante, soprattutto durante il loro processo decisionale.

È possibile effettuare controlli mensili per assicurarsi che la SEO sia in regola. Per attirare traffico e incrementare le vendite, potete creare parole chiave mirate e utilizzarle nei vostri contenuti, fatevi assistere da un consulente web marketing Padova almeno in queste prime fasi.

Scegliere gli strumenti giusti e trarre vantaggio dai dati

La tecnologia è un investimento vitale che aiuta le agenzie a raggiungere strumenti utili e dati chiave. La vostra agenzia dovrebbe cercare un sistema e una tecnologia perfettamente integrati per rendere le cose più semplici per i clienti. L’utilizzo di alcuni dei migliori prodotti di marketing digitale può essere un ottimo inizio.

Per il controllo del ranking SEO potete utilizzare Google Search Console o SEMrush. Per l’analisi delle parole chiave SEO si possono utilizzare Google Adwords, Google Trends, SEMrush e Spyfu.

Investite nei membri del vostro team

Uno dei nostri consigli per il marketing digitale è quello di investire nei vostri dipendenti. Tenetelo a mente: i vostri beni preziosi e i vostri maggiori investimenti finanziari sono il vostro team. Ottimizzare la percentuale di tempo impiegato o, in breve, il tasso di utilizzo dei vostri lavoratori vi permetterà di avere membri del team più produttivi.

Se svolgete soprattutto lavori a progetto, questo avrà un impatto sui vostri profitti. Potete considerare l’utilizzo di strumenti di tracciamento del tempo come Time Doctor, Timely, Everhour o Scoro per misurare l’efficienza della redditività dei vostri progetti e del vostro team.

EQUILIBRO: Agenzia di Marketing fra costi, profitti e continua espansione

Attrarre talenti entry-level

Investite nel reclutamento di talenti entry-level e nello sviluppo delle loro competenze. Non c’è una correlazione diretta tra l’importo che viene pagato e la qualità del lavoro o il valore che può fornire.

Quanto più qualificati sono i talenti entry-level, tanto maggiore sarà il valore che apporteranno alla vostra agenzia e ai vostri clienti. In questo modo, potrete ottenere un profitto maggiore.

Colmare le lacune tra talento, strategia e tecnologia

I clienti attribuiscono un valore enorme ai servizi che non hanno le conoscenze o le risorse che non possono fornire internamente. Pertanto, non dovreste badare a spese per colmare il divario tra talento, tecnologia e strategia.

Se la vostra agenzia digitale ha capacità rare e una domanda elevata, potete posizionare la vostra agenzia a un prezzo elevato. Potete formare il vostro team per essere all’avanguardia con i consigli e le strategie di marketing digitale, evolvere i vostri servizi e strumenti con i programmi dei partner dell’agenzia.

Mantenere l’equilibrio tra budget e servizio

L’eccesso di servizio e la perdita dell’equilibrio tra progetto e budget sono fattori che distruggono la redditività delle agenzie. L’identificazione dei rischi del progetto nella prima fase è importante perché le agenzie hanno già margini di profitto ridotti. È possibile tenere traccia dell’equilibrio tra progetto e budget con strumenti di gestione dei progetti come Basecamp o FunctionPoint.

Questo tipo di strumenti aiuta anche a ridurre lo stress dei dipendenti causato dal sovraccarico di lavoro e a renderli più produttivi ed efficienti. Se incontrate un rischio, potete modificare l’ambito del progetto o il metodo di consegna e contattare il cliente per fornire le spiegazioni necessarie in anticipo.

Qualificare i clienti

Il compito principale di ogni marketer è quello di ottenere contatti e convertirli in vendite. Scrivere proposte a nuovi potenziali clienti può causare una perdita di tempo e di redditività se non si qualificano i clienti.

Quando si qualificano i clienti, si può ridurre il tempo dedicato ai potenziali clienti non impegnati. Inoltre, può aiutarvi a conoscere gli interessi o le esigenze dei clienti. Dovete monitorare i loro comportamenti e conoscere i loro interessi attraverso i contenuti che leggono e le risposte alle domande sul vostro sito web.

Fatevi pagare per la pianificazione strategica

La pianificazione strategica è uno dei vostri servizi più apprezzati. Invece di farvi pagare di più con un prezzo basato sul valore, le agenzie spesso scelgono di regalare i piani strategici per conquistare i clienti.

Se i vostri potenziali clienti vogliono questi piani gratis, non apprezzeranno mai veramente le conoscenze o i servizi della vostra agenzia. Questo è il motivo principale per cui la richiesta di proposte ha un impatto sulle relazioni tra agenzia e cliente.

Concentrarsi sulle prestazioni

Avere un impatto diretto e misurabile sui profitti dei vostri clienti è il modo migliore per controllare i prezzi e chiedere tariffe più alte. Se si determina il costo in base ai nuovi lead, è possibile aumentare le entrate.

Se non siete sicuri di quali KPI siano più importanti, Databox può aiutarvi a visualizzare i dati e ad automatizzare la reportistica grazie a decine di integrazioni con un’unica dashboard personalizzabile. In alternativa a Databox è possibile utilizzare altri strumenti di reporting come Tableau.

Costruire un marchio rinomato

Volete far pagare di più ai vostri clienti? Allora il vostro marchio deve essere più forte. Dovreste investire le risorse di marketing e la leadership della vostra agenzia per essere più riconoscibili.

Prestate attenzione anche alla creazione di contenuti, ai social media e al networking tradizionale. Potete investire per riposizionare la vostra agenzia e avere la possibilità di portare lead e traffico al vostro sito web.

Migliorare i prezzi

Il pricing basato sul valore non è facile da implementare, ma potete determinare quali servizi dovrebbero essere basati sul costo e quali sul valore. Il marchio e il successo della vostra agenzia possono migliorare la percezione del valore dei servizi da parte del cliente.

Utilizzate le analisi per mostrare come la vostra agenzia crea valore per il cliente. Con i prezzi basati sul valore, potete essere pagati proporzionalmente per questi servizi, indipendentemente dalla quantità di tempo impiegata.

Concentrarsi sui lavori basati sulle campagne

Quando i team di account diventano esperti dell’azienda, in grado di destreggiarsi efficacemente tra le complessità del settore e le diversità dei clienti, i lavori basati su campagne sono più redditizi dei progetti a sé stanti.

Il processo di implementazione o la strategia possono essere completati più rapidamente se i membri del team sono ben equipaggiati sul campo.

Creare diversi flussi di entrate

Se volete stabilizzare il flusso di cassa, potete prendere in considerazione la possibilità di creare fonti di reddito aggiuntive utilizzando le risorse che avete già al vostro interno. Ad esempio, potete lanciare un prodotto o vendere modelli di design.

Potete raggiungere persone al di fuori del vostro target applicando le vostre competenze a diversi modelli di business. Per creare un prodotto o uno strumento commerciale di valore potete utilizzare le vostre competenze e conoscenze.

Imparare a dire “no”

Dovete imparare a dire “no” ai nuovi clienti che non condividono la stessa cultura e gli stessi valori della vostra agenzia o che non sono interessanti per il servizio che offrite.

Ricordate che non tutti gli affari sono buoni.

I nuovi clienti possono farvi perdere tempo e drenare risorse. Dovreste concentrarvi sul miglioramento e sulla crescita dei clienti esistenti per mantenere il profitto in equilibrio, invece di accogliere tutti gli affari.

Liberamente tratto e tradotto da: https://digitalagencynetwork.com/top-digital-marketings-tips-to-maximize-profit/

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