Per viaggiare sicuri non bisogna dimenticarsi di proteggere anche i propri dati online con una VPN. Vediamo perché è così importante.
Viaggiare con consapevolezza
Al giorno d’oggi, tutti viaggiano con un dispositivo connesso ad Internet. Se da un lato questa tecnologia facilita i viaggi, dall’altro ci espone a nuovi rischi. Il Wi-Fi gratuito è disponibile ovunque, ma mentre ci connettiamo a queste reti ci esponiamo a dei pericoli. Chiunque si trovi sulla stessa rete (che in alcuni casi può essere costituita da migliaia di persone) può facilmente carpire i vostri dati non criptati mentre circolano nella rete.
Come si fa a stare al sicuro?
L’unico modo per connettersi senza rischi ad una rete Wi-Fi trovare in giro, che sia quella di un ristorante o quella di un aeroporto, è utilizzare una VPN. Con così tanti fornitori di VPN e piani diversi, non è facile capire quale sia il migliore per le vostre esigenze. Ricordatevi sempre di controllare che il servizio scelto funzioni nel Paese in cui state andando, ad esempio una vpn svizzera deve poter funzionare una volta che sarete lì.
Cosa devo cercare in un servizio VPN?
Un buona VPN deve innanzitutto essere supportata da tutti i dispositivi su cui andrete ad utilizzarla se volete viaggiare sicuri. Inoltre non deve avere nessuna restrizione o costo aggiuntivo per le connessioni simultanee, è poco pratico limitare il numero di dispositivi che possono utilizzare contemporaneamente il vostro account. I telefoni, i tablet e portatili sono tutti ugualmente esposti al rischio di reti non sicure. Cercate quindi un servizio che vi offre la possibilità di collegare più dispositivi allo stesso momento.
Liberamente tratto e tradotto da https://www.nomadicmatt.com/