Le iniziative di responsabilità sociale d’impresa sono ormai quasi scontate per le aziende del settore alimentare e delle bevande. Come scegliere quelle giuste?
I valori dell’impresa
Le aziende del settore alimentare e delle bevande cercano sempre più spesso di migliorare la propria immagine attraverso iniziative di responsabilità sociale. Sui siti web delle aziende leader in questo settore come laffort, si trovano pagine e pagine dedicate alla sostenibilità, alla diversità, a un futuro migliore, con le relative testimonianze delle attività svolte per raggiungere questi obiettivi.
Intraprendere la strada corretta
La responsabilità sociale è un tema estremamente popolare negli ultimi tempi. Ci sono diverse strade da percorrere: la sostenibilità, in tutte le sue molteplici forme; la diversità e l’inclusione, sia all’interno che all’esterno dell’azienda; il benessere degli animali, per coloro che trattano carne, latte o uova; e altre cause. Il primo compito di un’azienda che desidera aumentare il proprio profilo di responsabilità sociale è quello di scegliere dove concentrare i propri sforzi.
Un impatto sull’immagine
Per avere un impatto positivo sia sull’immagine che sui risultati, un’azienda dovrebbe scegliere obiettivi di responsabilità sociale d’impresa che siano in linea con il suo mercato, che abbiano buone probabilità di essere in linea con il pensiero dei consumatori e che possano essere raggiunti attraverso aggiustamenti realistici alle operazioni, al packaging o ad altri aspetti realmente modificabili.
Liberamente tratto e tradotto da https://www.foodprocessing.com