smartphone con tecnologia NFC

Tutto quello che c’è da sapere sulla tecnologia NFC

Chiunque abbia uno smartphone ha sicuramente già sentito parlare di tecnologia NFC, ma di cosa si tratta? La maggior parte degli smartphone di oggi è dotata della tecnologia Near Field Communication, meglio nota come NFC. In poche parole, si tratta di uno standard di comunicazione wireless basato sulla prossimità.

Un alleato nella vita di tutti i giorni

L’NFC si è evoluto fino a diventare un comfort nella vita di tutti i giorni e molte persone ne fanno affidamento per varie cose. A differenza del Wi-Fi o del Bluetooth, tuttavia, l’interazione NFC è limitata a un raggio d’azione estremamente ridotto. Oltre che sugli smartphone, l’NFC è talvolta presente su tablet, altoparlanti, oggetti da collezione e persino console di gioco come Nintendo Switch e 3DS. Anche se sulla carta l’NFC può sembrare poco interessante per il raggio d’azione ridotto, si tratta comunque di una funzionalità molto comoda che molti di noi danno per scontata ogni giorno. 

Cos’è e come funziona

Non si tratta in realtà di una tecnologia estremamente recente, è un’evoluzione della tecnologia RFID (identificazione a radiofrequenza) che esiste già da decenni. Se avete mai usato una chiave elettronica per accedere a un ufficio o a una stanza d’albergo, ne conoscete già il funzionamento.

Sia l’RFID che l’NFC funzionano secondo il principio dell’accoppiamento induttivo. In sostanza, il dispositivo di lettura genera un campo magnetico facendo passare una corrente elettrica attraverso una bobina. Quando un tag (con la sua bobina) viene avvicinato, il campo induce una corrente elettrica all’interno del tag, senza alcun cavo o contatto fisico. Una volta completata la stretta di mano iniziale, i dati memorizzati sul tag vengono trasmessi in modalità wireless al lettore.

Quali dispositivi ne dispongono?

La tecnologia NFC  è ormai una caratteristica fondamentale degli smartphone da diversi anni, per sapere di più visita Messoanuovo.it Il Nexus S è stato il primo dispositivo Android a includere questa tecnologia nel 2010. Anche Apple ha adottato i suoi smartphone nel 2014: l’NFC è presente su tutti gli iPhone a partire dal 6. Allo stesso modo, anche i dispositivi indossabili, dai fitness tracker come il Mi Band agli smartwatch come l’Apple Watch, dispongono di NFC.

Conoscevi già questa tecnologia? E se sì, per la cosa la utilizzi maggiormente?

Liberamente tratto e tradotto da https://www.androidauthority.com/

Lascia un commento