Ridurre l’utilizzo della carta all’interno di ufficio può far risparmiare molto denaro. Per non parlare poi di non dover più passare le giornate ad archiviare, controllare e recuperare i documenti. Ecco qualche consiglio per diminuire la documentazione cartacea.
1. Stampa consapevole
Chiedete ai vostri dipendenti di ridurre le stampe. I documenti, gli orari e le note di riunione condivisi elettronicamente non devono essere stampati. Per molti membri del personale, la stampa di questi documenti è stata così a lungo la norma che non ci pensano due volte, quindi è il momento di fissare questo obiettivo e far entrare all’interno dell’ufficio questa nuova pratica sostenibile.
2. Incoraggiare l’uso di appunti elettronici
I costi per dotare il team di tablet sono giustificati dal tempo e dal denaro risparmiati. Se è necessario prendere appunti durante le riunioni, il tablet è molto più affidabile. La condivisione è semplice e veloce, e sono sempre a portata di mano se un partecipante ha bisogno di controllare un appunto dopo la riunione. In fondo bastano delle piccole accortezze per ridurre l’utilizzo della carta.
3. Inizia ad archiviare online
Potete liberare spazio e tempo in ufficio spostando l’archiviazione dei documenti sul cloud. Sono molti i fornitori che offrono servizi di cloud privato per aziende, per un‘archiviazione sicura e senza carta. Inoltre, con il cloud condividere i documenti con i colleghi è più sicuro e semplice. Così i vecchi e ingombranti schedari possono diventare un ricordo del passato, insieme alle ore passate a stampare e archiviare i documenti che li riempiono.
Liberamente tratto e tradotto da https://libeo.io/